La pubblicità agisce attraverso il racconto, crea suggestioni, incuriosisce, utilizza metafore e analogie come strumento narrativo al fine di dare forma a un prodotto che si inserisce in un contesto progettato, con l'intento di suggestionare nell'utente un'esperienza di fruizione, piacere, idealizzando il consumo.
Ed è proprio la narrativa lo strumento utilizzato, in questa serie di manifesti pubblicitari disegnati dal grafico Erberto Carboni per Barilla al finire degli anni '50.
Cinque uova....elementi di una armonia fisiologica che nella pasta all'uovo. Barilla si converte in armonia e piacere della nutrizione. La pasta all'uovo Barilla ricca di fattori nutritivi indispensabili alla nostra esistenza è, anche da sola, un alimento completo!
In questi esempi l'utenza, audience del racconto sono le famiglie, archetipo molto in voga nell'iconografia post bellica.
Questo racconto mira alla madri di famiglia che ogni giorni pensano ai loro figli, con la particolare attenzione al cibo che solo una mamma italiana può avere.
I bimbi giocano perché sono sani. Nelle pastine all'uovo Barilla, che piacciono tanto ai bambini. l'armonica fusione delle proteine delle uova, e della semola di grano duro, assicura i valori biologici più elevati e un largo apporto di sostanze minerali e vitaminiche indispensabili alla crescita. Bimbi sani, agili e robusti con pasta all'uovo Barilla!
Comments